• Villaggio
  • 800px ormiston pound
  • 800px pinnacles western australia
  • Il Villaggio Eugenio Litta
  • Lo statuto è linkato a questa immagine, cliccaci sopra !

Chi siamo

La prima forma di questa associazione nasce nel 1998 dal comune sentire ed esperienza di vita di un gruppo iniziale di 13 persone, che hanno condiviso  il progetto di mettere insieme le proprie forze per “[…] proporsi come struttura di servizio per i soggetti portatori di handicap e dei propri familiari, al fine di costituire per loro un costante riferimento ed un concreto supporto nella gestione delle problematiche connesse alla loro particolare condizione.” (art. 4 statuto).

In una seconda fase di questa esperienza associativa la AFDEL-ONLUS ha chiesto ed ottenuto l'iscrizione alla anagrafe delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).

Questa nuovo status giuridico ha ulteriormente rinforzato l'azione dell'Associazione, che al fine di perseguire i propri obbiettivi potrà svolgere le seguenti attività connesse:

• allestire e gestire strutture socio assistenziali, anche in convenzione o accreditamento con enti pubblici, e, in genere, di ogni altra struttura o servizio utile per rispon­dere ai bisogni delle persone portatrici di handicap;

• partecipare all’attuazione dei programmi in campo sanitario e socioassistenziale predisposti dalle Regioni, dalle Provincie, dai Comuni singoli ed associati e dalle comunità montane;

• ricercare e favorire ogni iniziativa che miri all’inseri­mento dei soggetti portatori di handicap in attività lavo­rative e/o in cooperative, prendendo accordi con Enti ed Aziende pubblici e privati, con laboratori protetti e con cooperative di produzione e lavoro, sociali e no;

• offrire temporaneo sostegno ai familiari portatori di handicap organizzando direttamente attività ricreati­ve ed occupazionali, alternative e/o complementari a quelle già prestate dai centri d’accoglienza, in strutture proprie e/o altrui, mediante il ricorso a specifici organi­smi, stipulando con quest’ultimi apposite convenzioni dirette ad utilizzarne i servizi;

• assumere in comodato, in locazione e in proprietà beni immobili, nei quali organizzare e gestire diret­tamente in forma sistematica e permanente, con le garanzie e le prescrizioni richieste dalla legge, i servizi di riabilitazione, di sorveglianza, di cura e d’alloggio a favore di portatori di handicap, altrimenti non assistibili o non più assistibili nelle strutture istituzionali per man­canza di previsioni normative;

• promuovere la formazione e l’organizzazione di gruppi di volonta­riato che possano concretamente coadiuvare gli organi ed i colla­boratori in genere dell’ Associazione nello svolgimento delle attività istituzionali di quest’ultima;

• partecipare alla costituzione ed all’organizzazione delle cosiddet­te “banche del tempo” affinché, attraverso la coordinazione dello scambio gratuito di prestazioni che in tali istituzioni si concretizza, l’associazione possa far beneficiare di un alleviamento i propri as­sociati nei pesanti ripetitivi compiti dei quali in genere sono gravati, in special modo quelli che si trovano in condizioni socio economi­camente particolarmente svantaggiate;

• organizzare congressi, convegni, riunioni, conferenze, attività editoriali, rivolti a far conoscere all’esterno la propria esistenza ed i propri scopi sollecitando la raccolta di fondi da utilizzare per il conseguimento dei fini istituzionali;

• per il conseguimento dei propri fini l’associazione può aderire ad associazioni, confederazioni, istituzioni ed enti similari nazionali ed internazionali operanti nei propri settori di attività o affini.

L’associazione al fine di rendere immediatamente o più facilmente raggiungibili gli scopi che si è prefissa, prediligerà l’utilizzo delle strutture costituenti il Villaggio “Eugenio Litta” di Grottaferrata e la stipulazione di accordi con la dirigenza di quest’ultimo, almeno sino a quando le sarà dato di constatare una coincidenza d’intenti da parte della predetta dirigenza e salvo che, nell’opera d’attuazione dei programmi, concretamente si ravvisi l’impossibilità di realizzarli nell’ambito del Villaggio stesso.